Le più belle sfilate di Carnevale 2019

carnevale di venezia
Non si può parlare di Carnevale senza nominare Venezia. Sicuramente il più famoso tra i festeggiamenti d’Italia, nonché il più esclusivo ed elegante, il Carnevale lagunare è unico nel suo genere. Indossa bauta e tabarro (maschera e mantello tipici di questa zona) e calati nell’atmosfera di questa meravigliosa festa in cui tutti possono, per un giorno, diventare qualcun altro. Oltre alle maschere che si incrociano tra ponti e calli – già sensazionali di per sé – imperdibile la festa sull’acqua che scorre lungo il Canal Grande fino al Rio di Cannaregio. Se la tua famiglia si sente particolarmente forte nei travestimenti allora non mancate al concorso per la maschera più bella! Il museo Peggy Guggenheim, particolarmente attivo in fatto di coinvolgimento dei più piccoli, anche in quest’occasione presenta un calendario ricco di appuntamenti, laboratori gratuiti e visite dedicate.
carnevale di venezia
Sono caratterizzati da tre giorni di lancio delle arance i festeggiamenti del Carnevale di Ivrea. La rievocazione storica della battaglia del popolo (i circa 4000 aranceri) contro i soldati del re sui carri non è nuova dal creare feriti a colpi di arance. Occhio quindi a indossare il berretto frigio – simbolo di libertà – a partire dalle 14.30 del Giovedì Grasso, solo così non sarete bersaglio dei lanci. Dalla A di Abbà alla Z di Zappata dello Scarlo, passando per le fagiolate rionali: tutti i segreti e la storia del Carnevale eporediese li trovate nel sito ufficiale della manifestazione.

carnevale di ivrea

Tre colpi di cannone e a Viareggio comincia il Carnevale 2019, dedicato quest’anno alle donne. La Toscana risponde a testa alta alla competizione con gli altri eventi italiani, a colpi di sfilate di grandi carri in cartapesta (alti oltre 20 metri) che rievocano i personaggi e gli eventi più significativi dell’anno appena trascorso. Più di 1000 persone sono state impegnate nella loro realizzazione. Quest’anno non perdere il carro dedicato a Frida Kahlo, quello “alta marea” che ci ricorda la triste presenza dei rifiuti nei nostri mari e quello de L’ultima Biancaneve: per i più piccoli colori e personaggi divertenti, per gli adulti temi che devono far riflettere una volta chiuso il sipario del divertimento. Per assistere ai corsi mascherati l’ingresso è gratuito per i bambini sotto un metro e venti di altezza.

carnevale di viareggio

Gemellato con il famosissimo Carnevale di Rio de Janeiro, anche quello di Cento (in provincia di Ferrara) è famoso per le sue sfilate in maschera. Un mese l’anno la città si traveste di colori e dedica al divertimento ogni momento della giornata. Lo scorso anno la vittoria per il miglior carro è andata ai Toponi: cosa succederà nell’edizione 2019?
carnevale di cento
Tra le storiche parate carnevalesche del nostro Paese amiamo ricordare anche Ronciglione: preceduta dalla cavalcata degli Ussari, questa coloratissima e pazza sfilata attraversa il bel comune della Tuscia viterbese. Abbiamo trovato un bel riassunto delle tradizioni del Carnevale ronciglionese in questo articolo.
carnevale di ronciglione
Il Carnevale di Putignano è uno dei più antichi d’Europa (le sue tradizioni si intrecciano con la storia di un corteo religioso del 1934) e uno dei più caratteristici grazie alle opere realizzate fin dagli inizi del 900 dai maestri cartapestai. Nel suo folto programma non mancano laboratori di cartapesta per bambini e spettacoli circensi (rigorosamente senza animali) del Circo Paniko. Attirerà i ragazzi più grandi il concerto di Stash e The Kolors (presenti quest’anno anche al Carnevale di Cento) previsto per il 24 febbraio in piazza Principe di Piemonte. Scegliere tra le tante proposte è davvero difficile: arrivate organizzati e prenotate per tempo! Come travestirsi in quest’occasione? Scegliete la maschera tipica di Putignano, il Farinella, che prende il suo nome da un piatto della cucina locale. Per il percorso sfilate biglietti ridotti con l’acquisto online: 8.40 € dagli 11 ai 13 anni e diverse soluzioni per le famiglie.
carnevale di putignano