Alla scoperta del mondo a bordo di un’Ape

Il mondo visto con gli occhi di un bambino è sicuramente più colorato e divertente di quello di noi adulti. Per fortuna c’è sempre qualcuno che, eterno Peter Pan, immagina e realizza progetti che non dimenticano lo sguardo dei più piccoli. Perché non sempre per realizzare grandi cose servono grandi strumenti… almeno non all’apparenza! ?

Cercando, come nostra abitudine, di scoprire le curiosità che attraggono gli under 12, ci siamo imbattute in delle splendide Api che portano a spasso sogni e divertimento. Nate per trasportare oggetti, persone o proposte di vario tipo, attirano l’attenzione di tutta la famiglia. Presto detto: ce ne siamo innamorate.

Cosa ne dite, facciamo un giro insieme?

Non possiamo non citare subito l’Ape Calessino Tour di Matera: un modo affascinante per visitare la città da pochi giorni incoronata Capitale europea della cultura. Occhi e orecchie dell’intera famiglia pronti a seguire l’affascinante storia raccontata dal signor Antonio per non perdere nessun segreto del centro storico e degli affascinanti Sassi. Gli itinerari proposti toccano, nel tour classico, il centro storico, Barisano e Caveoso e, nella seconda opzione, aggiungono anche la visita al Parco della Murgia: subito fuori dalla città, permette di godere di uno sguardo su tutta Matera. Interessante per i bambini la possibilità di toccare con mano la condizione in cui vivevano, non troppi anni fa, gli abitanti del posto. Quest’Ape è adattissima anche per far riposare le gambe dopo una visita a piedi su e giù per questi meravigliosi posti. ?

 

L’Ape Libraia è una biblioteca itinerante dedicata ai più piccoli. Sono loro ad avere intorno tutto un mondo da scoprire e quale migliore occasione di farlo attraverso testi a misura di bambino? Allegra e colorata, questa libreria mobile porta a spasso storie fantastiche che, pagina dopo pagina, ci trasportano in luoghi sempre diversi. Spesso il proprietario di quest’Ape si trasforma in cantastorie per avvicinare attrarre e affascinare, come un moderno pifferaio magico, i lettori di domani. La puoi trovare nei dintorni di La Spezia.

Naturalmente hanno attirato la nostra attenzione anche le Api che si occupano di portare per le strade le golosità tipiche. Saremo (geograficamente) di parte ma, tra le moltissime in circolazione, quella che sappiamo che potrà resistere all’attacco dei nostri Wow Kids è quella che trasporta il tipico street food romano: segui il profumo di supplì, porchetta, fiori di zucca pastellati e fritti e troverai l’Ape Cesare. Li trovi a Milano e, in base agli eventi, in giro per l’Italia. Un consiglio: fai in modo di trovarli sulla tua strada! 😛

Ci siamo dimenticate qualche Ape a misura di bambino? Scrivici e parleremo anche di lei!

Buon giro in calesse!