Dove vedere il cambio della guardia nel mondo

Cambio della guardia a Londra

Anche se quando si nomina il cambio della guardia si pensa immediatamente a quello inglese, sono diversi i Paesi dove esiste una cerimonia altrettanto divertente per i bambini. Eh, sì! Tutti quei colori, i cavalli, la banda che suona, i passi buffi e le facce serie… Sono tutti elementi che non possono non attrarre  più piccoli. Che ci sia perfetta sintonia nei passi o che assomigli a una danza, il cambio della guardia è una tappa da inserire quando si va in alcune città d’Europa. Ti diciamo quelle che ci sono piaciute di più. Poi ci racconti quelle che hai visto tu?

Cambio della guardia ad Atene (Grecia)

 

Cambio della guardia ad Atene

Atene è una città che può piacere anche ai più piccoli. Tra le tappe che sicuramente divertiranno i vostri bambini c’è appunto quella del cambio della guardia che si tiene di fronte alla tomba del milite ignote a ogni ora. Passi ampi e a gamba tesa contraddistinguono gli evzones, soldati che indossano il fez in testa, grandi pon-pon sulle scarpe dalla punta curva e un gonnellino nero su spesse calzamaglie bianche (questa l’uniforme tradizionale). Sincronia, passi rallentati a prova di risata, punte che si alzano dondolando i pon-pon: sembra davvero una danza! A cadenza regolare alzano la gamba e battono il piede con forza. Vuoi farli vedere ai tuoi bambini? Ci sono parecchi video su YouTube. Ok, ti abbiamo visto: hai riso!

DOVE: Piazza Syntagma, di fronte al Monumento del milite ignoto

QUANDO: ogni ora, 24 ore su 24. La versione più completa di questa cerimonia (con abiti da parata e banda) si tiene la domenica verso le 11 e dura mezz’ora.

DURATA CERIMONIA: circa 10/15 minuti (30 minuti la domenica).

Cambio della guardia a Stoccolma (Svezia)

 

Cambio della guardia a Stoccolma

Siamo stati diverse volte a Stoccolma con i bambini e la loro richiesta di vedere il cambio della guardia si ripete puntualmente. Sono cerimonie che evidentemente non stancano mai e che a ogni età colpiscono per un dettaglio o per l’altro. Nell’insieme, comunque, il cambio della guardia in Svezia ha il suo fascino. Anche qui, a seconda della giornata, si possono notare differenze tra una cerimonia e l’altra. Adorerete le loro divise blu, l’allegria della banda, l’arrivo dei cavalli, il passo di corsa delle guardie che dovranno sostituire e i cannoni del cortile. Sai che nel corpo delle guardie svedesi ci sono anche delle donne? Anche in questo caso ti segnaliamo un video su YouTube.

Si tiene nel cortile del Palazzo Reale Kungliga slottet ogni giorno alle 12.15 da aprile ad agosto e allo stesso orario, ma solo in alcuni giorni, nel resto dell’anno. Per maggiori dettagli, conviene controllare sul sito. Potreste essere fortunati e capitare in occasione di qualche festa reale!

DOVE: Palazzo Reale

QUANDO:  alle 12 tutti i giorni (aprile-agosto), di mercoledì e nel weekend il resto dell’anno. Di domenica alle 13.15

DURATA CERIMONIA: circa 40 minuti

Cambio della guardia a Londra (UK)

 

Cambio della guardia a Londra Buckingham Palace

In questa panoramica sui cambi delle guardie in Europa, non potevamo sicuramente evitare di parlare di quello più nominato e conosciuto: il cambio della guardia della Regina d’Inghilterra, the Queen’s Guard! Di fronte a Buckingham Palace si raccolgono centinaia di curiosi che, salendo sulla statua antistante o incollandosi ai cancelli del palazzo, si godono il passaggio delle giubbe rosse.

Ma… Sapevi che non sempre le giubbe sono rosse? Eh già, forse questa è la notizia più sconvolgente che possiamo darti oggi! 😛 È un momento così famoso e ricco di domande che puoi trovare tutte le informazioni, con orari e giorni, sul sito ufficiale. Ci trovi anche molte altre curiosità e i posti dove assistere alle altre cerimonie solenni. Abbiamo apprezzato tantissimo anche l’attenzione riservata ai bambini con le informazioni per far godere loro al meglio la parata!

I bambini hanno trovato particolarmente divertente il fatto che la banda suonasse anche brani che non si sarebbero mai aspettati: non solo marce militari, ma anche colonne sonore e canzoni pop/rock! A parte questo, la cerimonia è molto solenne e i ragazzi cominceranno a dare segno di sfiancamento a stare in piedi pressati dalle persone. Occhio che i poliziotti inglesi non fanno attraversare a lungo verso la fine della cerimonia!

DOVE: Di fronte a Buckingham Palace

QUANDO: ore 11.00 Da aprile a maggio a giorni alterni (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica), d’estate tutti i giorni: fai sempre un controllo sul sito per avere la conferma!

DURATA CERIMONIA: circa 45 minuti

Quali di questi cambi della guardia nel mondo hai visto con i tuoi bambini? Raccontaci il tuo preferito!